“Sabato 4 febbraio 2023, l’ATC Pavese 3 è stata invitata dall’ATC Mantova 6 alle annuali catture delle lepri.
Ogni anno l’ATC mantovano organizza delle catture in ZRC (Zone Ripopolamento e Cattura) di lepri per poterle immettere nel territorio circostante al fine di ripopolamento. Gli organizzatori danno la possibilità ad alcuni ATC “esterni” di poter dare un aiuto nelle operazioni, con ricompensa una coppia di lepri ogni 8 cacciatori partecipanti da liberare nelle ZRC del proprio ATC.
Dopo aver appreso della possibilità, grazie al passaparola aiutato dai social, il presidente Novazzi ha comunicato la notizia al Comitato di Gestione che si è mostrato favorevole ad una partecipazione da parte dell’ATC Pavese 3. Già da luglio 2022, i dipendenti della pavia 3 si sono mobilitati con telefonate e mail per comprendere meglio come funzionasse l’iniziativa e i modelli da inviare per la partecipazione ad essa.
Le varie richieste sono state inviate agli uffici preposti (UTR e ATC Mantova 6) già dai primi giorni dell’autunno 2022 tramite varie mail formali. È stato necessario attendere qualche mese prima che arrivasse la notifica di idoneità alla partecipazione alle catture.
Purtroppo, le stranissime condizioni climatiche che ha dovuto subire il territorio mantovano, ha rallentato le operazioni di cattura e pertanto ha tenuto sul filo del rasoio anche la reale presenza dell’ATC Pavese 3 a Mantova, essendo la “nuova iscritta” nella lista dei partecipanti.
Solo qualche giorno prima della cattura (31 gennaio 2023) è stata comunicata la conferma ufficiale e la data assegnata alla Pavia 3 (4 febbraio 2023). Subito è stato pubblicato la news sul canale telematico prioritario dell’ambito, ovvero il sito internet (www.atc3.it) e sono stati informati più cacciatori possibili chiedendo un rapido passaparola. Forse il poco preavviso, che ricordiamo è dovuto alla data di ricezione della conferma ufficiale, o forse proprio perché è stata effettuata in una giornata lavorativa (sabato), la spedizione ha contato circa 40/50 cacciatori pavesi.
È stata una giornata di convivialità sia con i propri amici soci dello stesso ambito che con gli amici mantovani L’ATC Pavese 3 ringrazia infinitamente per l’ottima iniziativa e organizzazione l’ATC Mantova 6 e nella persona del sig. Paolo Guarnieri e del Comitato di gestione (all’arrivo, i circa 4 km di reti erano già stati posizionati, non restava solo che catturare!).
A fine giornata, sono state catturate più di 110 lepri e, delle quali, 10 sono state consegnate ai responsabili dell’ATC Pavese 3 per l’immissione nelle proprie ZRC.
L’ATC ringrazia anche i soci della pavia 3 che si sono impegnati a far si che ciò accadesse. Sperando di poter essere di aiuto anche per gli anni prossimi.
Questa collaborazione sarà sicuramente uno spunto per organizzare ulteriori iniziative al fine di migliorare la coesistenza fauna-uomo sul territorio pavese con particolare occhio di riguardo allo sviluppo delle specie lepre, infatti già in primavera verranno attuati i prelievi di specie opportuniste nelle zone di protezione. Ricordiamo che, grazie ai monitoraggi effettuati marzo e aprile scorso, da quest’anno è stato attuato il piano quinquennale di controllo dei corvidi e i coadiutori abilitati possono aderire tramite richiesta, anche a questa iniziativa. Sempre i coadiutori abilitati potranno trovare, nella sezione “modulistica” del sito, i moduli per il contenimento di nutrie e colombi di città.”
Dr. Cristina Meriggi